Questo servizio fornisce servizi di risoluzione dei nomi per tutti i client ei server di autenticazione di Active Directory e la perdita del server DNS potrebbe portare al disastro. Saper ripristinare correttamente questo servizio farà risparmiare molti mal di testa, in caso di un’interruzione inaspettata.
Di seguito le Istruzioni da seguire per manutenere al meglio il server DNS:
Parte 1
Le zone DNS archiviate in Active Directory richiede un completo backup dello stato del sistema. In un controller di dominio che esegue il servizio DNS, avviare l’utility di backup di Windows Server dal menu Start, fare clic su Start, Accessori, Utilità di sistema e Windows Server Backup.
Quindi procedere al backup del System State
Parte 2
Copiare i file della zona DNS in un luogo sicuro. Individuare i file della zona DNS nella directory principale di sistema.
Aprire Esplora Risorse e andare in C:\Windows\Dns\backup. Copiare i file contenuti in questa cartella in una posizione alternativa, come una condivisione di rete. (Es. uno storage esterno tipo un NAS)
Parte 3
Eseguire il backup dei file di Active Directory manualmente.
Dal menu Start, lanciare il prompt dei comandi e selezionare “Esegui come amministratore” dal menu contestuale.
Al prompt digitare i seguenti comandi:
0 |
dnscmd /ZoneExport <zone name> <zone file name>
|
Sostituire nome <zone name> con il nome della zona DNS come indicato nel pannello di controllo DNS e <zone file name> con un nome a nostra scelta.
Windows crea questo file di backup nella directory C:\Windows\System32\DNS
Sono Raffaele Chiatto, un appassionato di informatica a 360 gradi.
Tutto è iniziato nel 1996, quando ho scoperto il mondo dell'informatica grazie a Windows 95, e da quel momento non ho più smesso di esplorare e imparare.
Ogni giorno mi dedico con curiosità e passione a scoprire le nuove frontiere di questo settore in continua evoluzione.
0 commenti