In fase di creazione di una macchina virtuale ad un certo punto ci verrà richiesto di creare e configurare la tipologia di disco da utilizzare.
Di seguito le tipologie presenti con la relativa descrizione:
Thick Provision Lazy Zeroed. Con quest’opzione lo spazio verrà interamente allocato durante la creazione della VM. All’interno dello spazio allocato, i blocchi verranno azzerati solo a partire dalla prima scrittura effettuata dalla VM.
Thick Provision Eager Zeroed. Con quest’opzione lo spazio verrà interamente allocato durante la creazione. All’interno dello spazio allocato, i blocchi verranno azzerati immediatamente durante la creazione del disco. In questo caso la creazione del disco richiederà tempi più lunghi, proporzionalmente alla grandezza del disco stesso.
Thin Provision. Con quest’opzione lo spazio verrà allocato dinamicamente su richiesta. In sostanza la dimensione massima del disco non viene allocata interamente sullo storage. Il disco crescerà nelle dimensioni in base allo spazio che verrà via via richiesto dalla VM durante il suo ciclo produttivo.
Se in fase di creazione per sbaglio configuriamo il disco come Thick Provision Lazy Zeroed possiamo con la seguente procedura convertirlo in Thick Provision Eager Zeroed.
Verificare la configurazione del disco andando nelle proprietà della virtual machine
Per convertire il disco seguire i seguenti step:
1) Dal client vSphere , fare clic con il tasto destro sul datastore in cui si trova la macchina virtuale e selezionare Browse Datastore …
2) recarsi nella directory in cui si trovano i file di configurazione e del disco della macchina virtuale
3) Cliccare con il tasto destro sul disco VMDK che si desidera convertire e selezionare l’opzione Inflate per convertire il VMDK a eagerzeroedthick
NOTA BENE: Se l’opzione è disattivata, il disco è già eagerzeroed quindi non c’è bisogno di nessuna conversione
Sono Raffaele Chiatto, un appassionato di informatica a 360 gradi.
Tutto è iniziato nel 1996, quando ho scoperto il mondo dell'informatica grazie a Windows 95, e da quel momento non ho più smesso di esplorare e imparare.
Ogni giorno mi dedico con curiosità e passione a scoprire le nuove frontiere di questo settore in continua evoluzione.
0 Comments