Con l’esplosione del fenomeno netbook la quantità di PC che non consentono di accedere a CD e DVD è cresciuta vertiginosamente. In questo caso, l’obbiettivo è principalmente quello di ridurre i costi di produzione, ma nella sostanza il risultato non cambia: senza tale periferica, l’accesso alla rete oppure l’utilizzo di una memoria USB rimangono gli unici canali per installare software.
Praticamente, i file che compongono la procedura di installazione di Windows vengono riversati su un dispositivo USB: per il resto, il setup è identico e porta al medesimo risultato.
Sebbene Microsoft non commercializzi Windows 7 in una versione USB, il gruppo ha reso disponibile un programma ufficiale in grado di trasferire il setup di Windows su una chiavetta qualsiasi in pochi click: il requisito più stringente è costituito dalla capacità di memorizzazione di quest’ultima, che deve essere pari ad almeno 4 GB. Qualunque dispositivo che soddisfi tale requisito è adatto allo scopo, senza distinzione alcuna di velocità o marca.
Il software ufficiale non è però in grado di impiegare dischi fissi tradizionali collegati via USB mediante un box-adattatore, e permette di attingere unicamente ad una immagine ISO come sorgente. In seconda battuta presenteremo quindi un’applicazione alternativa che, pur non costituendo un programma ufficiale firmato Microsoft, è in grado di garantire ottimi risultati senza i due pesanti vincoli appena citati.
Il tool ufficiale Microsoft è denominato Windows 7 USB/DVD Download Tool e può essere scaricato direttamente da qui
Immagine ISO
Si tratta di uno strumento pensato principalmente per consentire a tutti gli utenti che avessero acquistato Windows 7 sottoforma di immagine ISO dal negozio virtuale Microsoft Store di creare in autonomia i supporti per l’installazione.
Come tale, siete chiamati a realizzare un’immagine ISO del DVD già in vostro possesso.
Aggiornamenti necessari: .NET Framework e IMAPI
Windows 7 USB/DVD Download Tool richiede la presenza di .NET Framework in versione 2.0 o successiva nel PC sul quale si desidera eseguirlo.
Il programma richiede la presenza di IMAPI 2.0: anche in questo caso, si tratta di una tecnologia già integrata in Windows Vista e successivi. Gli utenti di Windows XP devono invece installare il relativo update scaricandolo da qui.
Utilizzo del programma
Una volta ottenuta l’immagine ISO ed installato Windows 7 USB/DVD Download Tool collegate la chiavetta al computer, accertatevi che sia correttamente riconosciuta e mostrata in Risorse del Computer, quindi lanciate il programma
Cliccate sul pulsante Sfoglia e selezionate la ISO quindi cliccare su Avanti.
Cliccare su Avanti
Selezionare il dispositivo USB da utlizzare
Selezionare il dispositivo corretto quindi cliccare su Copia per procedere alla formattazione ed alla copia dei file.
Attendere il termine della Copia.
Una volta creata la chiavetta impostare il Boot del Netbook quindi procedere all’installazione dei sistema operativo.
Sono Raffaele Chiatto, un appassionato di informatica a 360 gradi.
Tutto è iniziato nel 1996, quando ho scoperto il mondo dell'informatica grazie a Windows 95, e da quel momento non ho più smesso di esplorare e imparare.
Ogni giorno mi dedico con curiosità e passione a scoprire le nuove frontiere di questo settore in continua evoluzione.
0 Comments