Luglio 2010:
WASHINGTON – Gli utenti iPhone potranno superare i blocchi elettronici inseriti nei propri device in modo da poter scaricare applicazioni non approvate da Apple.
Con questa premessa, notizia che rende il jailbreak procedura non più illegale, iniziamo a parlare dello sblocco di iOS 4.1, disponibile per iphone, ipod touch ed ipad.
Il jailbreak non è altro che uno “sblocco” del dispositivo che permette di poter usufruire di funzionalità aggiuntive rispetto al sistema base pensato ed imposto da Apple.
Il tutto passa attraverso Cydia, l’applicazione che viene installata al momento del jailbreak, dalla quale poi si aggiunge tutto il resto.
Eseguirlo è davvero molto semplice, grazie all’eccellente lavoro eseguito da un team di hackers denominato DevTeam e da singoli individui ormai famosissimi come GeoHot e Comex. Con un semplice programmino (sia per Mac che per Pc), è infatti possibile modificare il firmware originale dell’iPhone, eliminando tutte le restrizioni e permettendo l’accesso ai file di sistema.
Esaminerò nei post successivi le procedure disponibili.
Ora vediamo i pro ed i contro, ma con obiettività:
Pro:
Aggiungere funzioni normalmente non disponibili come ad esempio invio di file via BT (attualmente non compatibile con iOS 4), videochiamata e video youtube in alta qualità su rete 3G, abilitare la visualizzazione dei siti Flash … e molto altro.
Possibilità di implementare temi grafici, interfacce, scorciatoie per le funzioni più comuni nonchè modificare la schermata home (inserendo ad esempio i propri impegni o notifiche di SMS e mail)
Contro:
Il maggior utilizzo di risorse (batteria, ram e cpu) ed una possibile diminuzione delle performance generali del dispositivo, specie quelli più datati.
Non sono d’accordo con chi sostiene che aumenti la vulnerabilità e l’instabilità del sistema. Basta avere un po’ di accortezza, cambiare la password di root e non installare QUALSIASI COSA, ma su questo approfondiremo.
Per non incorrere in disguidi in termini di garanzia ricordo che basterà ristabilire le funzionalità del dispositivo tramite la voce RIPRISTINA presente in iTunes, capace di riportare il cellulare allo stato originale, pronto per essere spedito ad Apple.
Nel prossimo articolo parleremo della procedura vera e propria per il jailbreak.
Sono Raffaele Chiatto, un appassionato di informatica a 360 gradi.
Tutto è iniziato nel 1996, quando ho scoperto il mondo dell'informatica grazie a Windows 95, e da quel momento non ho più smesso di esplorare e imparare.
Ogni giorno mi dedico con curiosità e passione a scoprire le nuove frontiere di questo settore in continua evoluzione.
0 Comments