A cosa non serve il blocco dei file transazionali: non impedirà a più utenti di modificare lo stesso documento, né avviserà che altri utenti stanno lavorando sullo stesso documento. Più utenti possono aprire e modificare un file contemporaneamente e il blocco dei file transazionali non lo impedisce. Piuttosto, impedisce il salvataggio simultaneo dei file.
Il blocco dei file è abilitato per impostazione predefinita, utilizzando il backend di blocco del database. Ciò comporta un carico significativo sul database. L’utilizzo di memcache.locking allevia il carico del database e migliora le prestazioni.
Per utilizzare una memcache con Transactional File Locking, è necessario installare il server Redis e il modulo PHP corrispondente.
Come mostrato nell’immagine sovrastante il Warning è il seguente:
Transactional file locking should be configured to use memory-based locking, not the default slow database-based locking. See the documentation ↗ for more information.
Per utilizzare una memcache con Transactional File Locking, è necessario installare il server Redis e il modulo PHP corrispondente.
PREREQUISTI
Server
: Ubuntu Server 22.04.3 LTS
OwnCloud: 10.13.0
PHP: 7.4
RISOLUZIONE DEL WARNING
La prima cosa fare è installare Redis con il seguente comando:
0 |
sudo apt-get install redis-server php7.4-redis |
Procedere con la modifica del file di configurazione config.php con il comando:
0 |
sudo nano /var/www/html/owncloud/config/config.php |
Aggiungere al fondo del file di configurazione le seguenti righe:
0 1 2 3 4 5 6 7 |
'filelocking.enabled' => true, 'memcache.locking' => '\OC\Memcache\Redis', 'redis' => array( 'host' => 'localhost', 'port' => 6379, 'timeout' => 0.0, 'password' => '', // Optional, if not defined no password will be used. ), |
Salvare e chiudere il file di configurazione
Se abbiamo fatto tutto correttamente dovremmo vedere una schermata come quella sovrastante
Fare quindi un refresh della pagina web di OwnCloud
Come potrete notare dall’immagine sovrastante il messaggio Transactional file locking should be configured to use memory-based locking, not the default slow database-based locking. See the documentation for more information è scomparso.
Sono Raffaele Chiatto, un appassionato di informatica a 360 gradi.
Tutto è iniziato nel 1996, quando ho scoperto il mondo dell'informatica grazie a Windows 95, e da quel momento non ho più smesso di esplorare e imparare.
Ogni giorno mi dedico con curiosità e passione a scoprire le nuove frontiere di questo settore in continua evoluzione.
0 commenti